Search results for " calcestruzzo armato"
showing 2 items of 2 documents
RC Masonry infilled frames: Experimental results and development of predictive techniques for the assessment of seismic response
2014
La presenza di tamponamenti in muratura all’interno delle maglie di strutture intelaiate induce, in presenza di azioni laterali, una sostanziale modificazione della risposta globale rispetto a quella dei telai nudi in termini di rigidezza, resistenza e capacità di spostamento. La tesi presenta i risultati di una campagna sperimentale su telai tamponati con diverse tipologie di muratura soggetti a prove di carico cicliche. Successivamente viene proposto un criterio per la modellazione semplificata del comportamento ciclico attraverso un macromodello a puntone diagonale equivalente. Una ulteriore indagine numerica è eseguita per valutare l'entità degli effetti locali dovuti all'interazione fr…
UN PROCEDIMENTO PER IL TRATTAMENTO DI ACCIAIO ZINCATO
2019
La zincatura viene comunemente effettuata su acciaio al carbonio per impartigli una protezione attiva, ossia una protezione catodica per anodo sacrificale, oltre che una protezione fisica di tipo barriera. La zincatura potrebbe essere utilizzata anche per barre di armature nel calcestruzzo armato nei casi in cui strutture debbano essere fabbricate in ambienti particolarmente aggressivi, quali atmosfere marine e/o industriali, dove il composito calcestruzzo/metallo può subire carbonatazione e/o attacco da cloruri. Tuttavia, la zincatura ha un effetto collaterale, ossia diminuisce l’aderenza delle barre causando problemi alla struttura. Questa controindicazione ne ha limitato l’uso in questo …